Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Macerata per l’inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021.
Dopo la scuola anche l’Università riparte e affronta il problema della convivenza con il Coronavirus. In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Macerata.
Università, la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021
Si è tenuta a Macerata la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021. Presenti il Sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli, il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, il Rettore, Francesco Adornato e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
“Questo virus che ci affanna è come quello del riemergere dell’ego dei singoli e degli Stati e ci induce a una riflessione doverosa. La libertà di ciascuno si ferma di fronte a quella degli altri è un grande concetto di civiltà. Io credo che occorre andare anche oltre, accantonando l’idea che la libertà degli altri sia un limite alla propria ma pensando al contrario che la libertà di ciascuno si integra e si realizza insieme a quella degli altri. Altrimenti la libertà non esiste. Una libertà rivendicata o anche soltanto praticata in maniera esclusiva non sarebbe tale, sarebbe una richiesta di arbitrio. E questo riguarda i comportamenti che animano la vita sociale come la vita della comunità internazionale”, ha dichiarato Mattarella nel corso del suo intervento.
Di seguito il video con l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.